Zarif Design, marchio afgano di moda e impresa sociale fondata da Zolaykha Sherzad, conosciuta nel mondo per le sue creazioni classiche e senza tempo ispirate alla cultura dell’Asia Centrale, presenta la sua ultima collezione in occasione dell’Artigiano in Fiera dall’1 al 9 dicembre: giacche, cappotti e camicie dal taglio moderno, caratterizzati da finiture particolari e tessuti esclusivi.
Zolaykha Sherzad, fondatrice e presidente di Zarif Design sarà a Milano per tutta la durata della fiera, sia per presentare personalmente la collezione al pubblico e agli acquirenti privati sia per stabilire nuovi contatti e stringere relazioni commerciali con negozi, boutique e agenti.
Zolaykha Sherzad, architetto, designer e artista di fama internazionale, ha avviato Zarif Design nel 2005 partendo dall’idea di produrre capi di abbigliamento che riflettano la bellezza e le tradizioni storiche dell’Afghanistan e, al contempo, creino nuove opportunità di lavoro per donne e uomini contribuendo così a promuovere lo sviluppo economico del suo paese. Zolaykha Sherzad si è aggiudicata l’annuale premio World of Difference Award, promosso dall’organizzazione senza scopo di lucro The International Alliance for Women (TIAW). Tutti i capi di abbigliamento Zarif sono disegnati e realizzati in Afghanistan, valorizzando il talento artigianale del suo staff che beneficia di nuove opportunità nei settori della sartoria e della moda.
Zarif Design è un’impresa sociale fondata nel 2005 da Zolaykha Sherzad con sedi a Kabul e New York. Zarif è una parola dari e significa “prezioso”. L’impresa punta al rilancio dell’antica Via della Seta e si pone l’obiettivo di preservare e dare nuovo impulso all’artigianato locale, promuovendo lo sviluppo economico.