Randy Olson_National Geographic

Il mondo delle donne, a Bologna

Sono passati cento anni dalla concessione del diritto di voto alle donne in Usa. Una data da sottolineare, in ogni modo. Per esempio con una mostra fotografica sulla condizione delle donne nel mondo, bella o brutta che sia.

A Bologna dal 15 febbraio al 17 maggio 2020 c’è Women. Un mondo in cambiamento, al complesso museale di Santa Maria della Vita, in via Clavature 8/10, organizzata da National Geographic e Genius Bononiae.

HOPE_National Geographic-Ami Vitale

Ami Vitale, Hope

 

La mostra ha sei diversi aspetti: Bellezza, Gioia, Amore, Saggezza, Forza, Speranza. E mette insieme foto provenienti dall’archivio del National Geographic, che raccontano la storia delle donne di tutti i continenti e mostrano come la rappresentazione femminile si sia evoluta nel tempo. Almeno nei cassetti del National Geographic, se non nella pubblicità, in tv e in altri ‘contenitori’.

L’ultima sezione, Ritratti, raccoglie immagini di donne celebri – da Oprah Winfrey a Nancy Pelosi, e c’è anche la nostra Liliana Segre – ed è uscita sul numero di novembre 2019 di National Geographic, per celebrare la prima donna editor-in-chief del giornale, Susan Goldberg.

Nicola Marfisi_Liliana Segre

Liliana Segre ritratta da Nicola Marfisi




There are no comments

Add yours

Translate »