Sedici. Tante sono le edizioni del primo festival italiano dedicato a chi ama viaggiare, il Festival del Viaggio. L’edizione 2021 si tiene a Viareggio (LU) dal 2 al 5 settembre.

Il programma è ricco ed è tutto online. Ma mi piace segnalare gli appuntamenti più squisitamente femminili. Per esempio, tra le passeggiate urbane, marine e nella natura, tutte gratuite previa prenotazione (bisogna mandare una mail a viaggi@festivaldelviaggio.it), il 2 settembre si terrà Passeggiando con Mina alle 21.30, con partenza da Villa Paolina.

Charlas@Paolina sono chiacchiere in libertà su alcuni luoghi del mondo interessanti e da raccontare: Francesca Bellino e Cristina Tosto che parlano della Siria il 2 settembre, l’attrice Daniela Poggi il 2 settembre e Adine Gavazzi e Carolina Guidi che raccontano il Macchu Picchu il 4 settembre.

Sempre a Villa Paolina, l’Associazione Donne Fotografe esporrà foto di viaggio; una seconda tappa dopo Milano per parlare di viaggiare al femminile.

E chi di fotografia si appassiona in prima persona può partecipare al workshop gratuito, sia con una macchina fotografica che con uno smartphone, guidate da un reporter di viaggi, Andrea Pistolesi. In questo caso è necessario prenotarsi entro il 25 agosto (indicando nome, cognome, età e numero di telefono) via mail a workshop@festivaldelviaggio.it