viaggiando_il_mondo

“Viaggiando il Mondo” a Genova

Un appuntamento da inserire in agenda per tutte le “permesole”!

Ho accolto con sincero entusiasmo la notizia della prima edizione di “Viaggiando il Mondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”, in programma dal 2 al 5 maggio prossimi nel capoluogo ligure.

La manifestazione intende raccontare tutti gli aspetti legati ai viaggi e ai viaggiatori, proponendo un percorso sfaccettato, fatto di parole, immagini, filmati, suoni e sapori che attraversano il passato, il presente e il futuro.

Due in particolare i macro-temi dell’edizione 2013: “Viaggiando il mare” (Storie di avventure di naviganti, esploratori, velieri, transatlantici a vapore: incontri con storici, operatori. Film di viaggi per mare) e “Viaggiando per Paesi e Regioni” (Conferenze, video su itinerari di viaggio; patrimonio storico, culturale, naturale dei Paesi e Regioni ospiti), i cui protagonisti saranno Ecuador e Perù, oltre alla Liguria, padrona di casa.

Ma ciò che ha maggiormente richiamato la mia attenzione è la sezione “Viaggiando Donna”.

Venerdì 3 maggio, alle 13 nell’Auditorium dell’Acquario, si svolgerà un incontro con le autrici del progetto “Il laboratorio dei viaggi delle donne”: Luisa Rossi, Danila Ceva e Iaia Pedemonte. Un percorso a tappe sui viaggi al femminile in cui pubblico e relatrici potranno scambiare storie: Donne sempre in viaggio, A casa di lei, Chi studia, Chi viaggia.

Sabato 4 maggio, alle 10 nella Sala Nautilus dell’Acquario, ci sarà invece un incontro dedicato alle Donne in Viaggio. Saranno presenti tre scrittrici che hanno pubblicato libri di viaggio: Cinzia Galletto – “Prospettive di viaggio nella geografia dell’invisibile”, Isa Grassano – “In viaggio con le amiche” e Cecilia Pastorino – “Diario (disordinato) di viaggio”.

Sempre sabato 4 maggio, al Galata Museo del Mare, Giorgia Previdoli e Gaia De Pascale presenteranno il loro libro “In Viaggio”: l’appuntamento è dedicato in modo particolare alle famiglie ed ai bambini con età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Per accedere al programma completo del Festival: http://www.viaggiandoilmondo.it




There are no comments

Add yours

Translate »