upskirting

Vietato fotografare le mutande (altrui)

In inglese ha perfino un nome, upskirting, e indica la pratica di andare a scattare una foto proprio sotto le gonne di una donna (o sotto il kilt di un uomo, che in Scozia vige la parità di sgonnellamento) allo scopo di ottenere una foto delle parti intime. Una pratica piuttosto antipatica, diciamocelo, per quanto personalmente mi sembri piuttosto complicata da mettere in atto. Come diavolo si fa a fare upskirting? Si finge che sia caduta la penna durante una riunione d’ufficio? Ci si acquatta per terra in metropolitana? Boh, fatto che sta qualcuno questo genere di fotografia la pratica proprio, altrimenti non si sarebbe sentito il bisogno di coniare una parola. E men che meno una legge per combatterla.

Già, perché dell’upskirting sta discutendo in queste ore il governo inglese, che voterà una legge secondo cui i colpevoli verranno iscritti nel registro dei sex offenders e rischieranno fino a due anni di prigione.

Il Tory Sir Christopher Chope, che ha cercato di fermare la legge adducendo che la stessa non era stata dibattuta nelle sedi consone, è stato coperto di insulti davanti alla porta del suo ufficio sono state appese file e file di mutandine da donna. E’ intervenuta anche Theresa May, che ha ammesso che l’upskirting è una pratica odiosa che viola la privacy e che lascia le vittime in stato di choc.

La decisione di condannare per legge i fotografi guardoni è venuta da una vittima dell’upskirting, Gina Martin, che ha lanciato una petizione in tal senso e ha raccolto cosí tante firme da costringere il parlamento inglese a occuparsene.

In Scozia, dove anche gli uomini possono in teoria essere vittime di spiate non desiderate delle proprie parti intime, la legge sull’upskirting esiste dal 2010.

 

 




There are no comments

Add yours

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

ENTRA NEL GRUPPO DELLE DONNE VIAGGIATRICI!
Iscriviti alla Newsletter
Riceverai updates e un regalo speciale nella tua casella di posta.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy
Iscrivimi
Provaci, tanto ti puoi cancellare in ogni momento.
close-link