Ti ricorderai che qualche settimana fa ti ho mandato un questionario semi-serio (se non lo ricordi, lo trovi qui). Prima di tutto un grandissimo GRAZIE! Ho ricevuto tantissime risposte, molte di più di quelle che mi aspettassi. Fare delle domande personali è sempre un po’ come ficcare il naso nella vita altrui e non sempre le persone sono disposte ad aprirsi.
Avevo promesso di condividere con te i risultati, in modo che ci si conoscesse tutte meglio. Ed eccomi qui a farlo.
La prima cosa, che salta subito all’occhio, è che le permesole sono viaggiatrici eleganti. il 50% ha affermato di amare le comodità in viaggio e di preferire concedersi qualche piccolo lusso. Le spartane, però, tallonano le eleganti, con un bel 30%.
Le permesole sono anche viaggiatrici di lungo corso. Sembra che non abbiano mai fretta di tornare e prediligono viaggi di due o tre settimane. Nessuna (cioè lo 0%) ha risposto di non avere proprio voglia di partire.
Le permesole vogliono anche pensare a sé. Se qualcuno regalasse loro delle ore extra nella giornata, il 65,3% le impiegherebbe per se stessa. Tutte le altre possibilità, compresa quella di usarle per del lavoro arretrato, sono ben distaccate (3,8%).
Le permesole amano i viaggi culturali: il 62,6% sceglie, davanti alla prospettiva di un viaggio regalato, la visita di una capitale con una guida speciale, scelta tra un personaggio della cultura. Il 24,3%, però, si sdraia al sole di un bellissimo resort con cameriere che ti porta cocktail in continuazione. Le amanti degli sport sono all’8,9% e quelle che partirebbero per un periodo di volontariato sono al 7,9%.
Sono anche donne organizzate: il 55,6% prepara la valigia con largo anticipo, e il 28% sa portare solo l’indispensabile. Poche (5,1%) quelle che viaggiano in zaino. Diciamolo: lo zaino lasciamolo alle ragazzine e noi portiamoci dietro una comoda valigia.
Tantissime (67,3%) in viaggio si portano un libro, il 41,1% una macchina fotografica, il 20,6% un rossetto, solo il 4,2% porta i tacchi.
L’avventura romantica non viene disdegnata dal 38,3% delle permesole, mentre un numero uguale di donne (36,9%) la butta sul ridere.
Le permesole non viaggiano da sole. Lo fa, o lo ama fare, solo il 19,2%. Il 25,2 ama viaggiare con le amiche, la maggioranza lascia volentieri a casa i familiari (opzione scelta dal 3,3%). La maggioranza (il 57,9%) sceglie un misto tra le varie possibilità. Oggi viaggio sola, domani con il partner, dopodomani con un’amica. Poi chissà.
Infine il lavoro: il 41% lavora a una scrivania tutto il giorno, solo il 2,8% fa un lavoro che richiede di essere tutto il giorno in piedi. Il 23,8% il lavoro l’ha già lasciato e il 4,2% lo sta cercando.
Tutte – o almeno molte – cercano come possono di star dietro alla tecnologia. Le vere geek, le smanettone, sono comunque il 15,4%.
Ringrazio anche coloro che hanno voluto lasciare il loro indirizzo email per partecipare all’estrazione di una delle guide a scelta. Le vincitrici sono state estratte e avvisate. E spero che questo Natale, anche se non si potrà viaggiare, potranno godersi la scoperta del lato femminile della città che hanno deciso di conoscere.