globe-theatre-londra

Il Globe Theatre compie vent’anni. Dieci cose da sapere sul più famoso teatro shakeaspeariano.

E’ iniziata la stagione del teatro all’aperto, a Londra. O del ‘quasi’ all’aperto. Il Globe Theatre, il più famoso teatro shakespeariano del mondo, non è provvisto di soffitto, come ai tempi del bardo, e funziona solo nella bella stagione. Quella che si è appena inaugurata è una stagione speciale, perché corrisponde al ventesimo compleanno del teatro, fatto costruire esattamente come sarebbe stato nel 1500, da un magnate americano di nome Zoe Wanamaker, innamorato del drammaturgo inglese.

Ecco le 10 cose che forse non sai sul famoso Globe Theatre.

1. Il teatro originale venne costruito nel 1599 ma venne distrutto da un incendio causato da un cannone fatto esplodere durante la messa in scena di ‘Henry VII’. nel 1613. Quello attuale venne iniziato nel 1997.

2. Le rappresentazioni venivano annunciate attraverso una bandiera esposta sul tetto del teatro.

3. La prima rappresentazione del Globe venne recitata in tedesco quando il teatro era ancora in costruzione.

4. Il Globe può contenere 1500 persone. Ai tempi di Shakespeare lo stesso teatro ne conteneva 3000 (belli stipati).

5. L’edificio è composto da 36.000 mattoni fatti a mano, 90 tonnellate di calce e 180 tonnellate di gesso, contenente peli di capra.

6. Il biglietto ‘standing’, che consente di assistere agli spettacoli in piedi, come ai tempi di Shakespeare, costa £5 da quando il teatro è stato inaugurato.

7. Il tetto originale, fatto di paglia, venne distrutto dal fuoco. Nonostante le regole attuali non consentano più questo tipo di tetti per paura di incendi, il Globe gode di una speciale dispensa e ne ha uno uguale all’originale.

8. Il tetto è sostenuto da pilastri provenienti da un singolo albero di quercia.

9. I chiodi sono tutti di legno, come ai tempi di Shakespeare. Nessun metallo è stato usato nella costruzione del teatro.

10. Ai tempi del bardo un trombettiere saliva sul tetto e chiamava gli spettatori prima dell’inizio dello spettacolo.

 

 




Translate »