Siviglia-palazzo

Cinque cose da fare a Siviglia

Abbastanza vicina da passarci un weekend. Abbastanza lontana da farti dimenticare da dove vieni. Siviglia è stata votata nel 2018 una delle 10 città da visitare assolutamente ed essendoci appena stata (per la quarta volta a distanza di parecchi anni) capisco perché. È solare, pulita, allegra, ordinata, bianca, elegante, non dorme mai, non si tira indietro e offre molto da vedere, ma non troppo; il giusto per un weekend. Ecco le cinque cose che devi fare se ci passi un fine settimana.

1. Visita la Cattedrale. È la cattedrale gotica più grande del mondo e la terza del mondo per estensione (dopo San Pietro e Nossa Senhora da Conceiçao Aparecida a Sao Paolo, in Brasile). Devi però procurarti il biglietto in anticipo se non vuoi fare lunghe code ai cancelli. Non perderti la tomba di Cristoforo Colombo.

Siviglia-cattedrale

“Cristoforo Colombo è sepolto nella cattedrale. Alla fine gli spagnoli sono riusciti ad appropriarsene.”

2. Sali sulla Giralda. È il minareto della precedente moschea, diventato poi campanile. Non ha gradini, come normalmente i campanili, ma rampe.

Giralda-Siviglia

La Giralda è il landmark di Siviglia

3. Bevi una manzanilla nel bar più antico della città. La manzanilla è un vino dolce-secco, tipico di Jerez (che non è distante). Si sposa benissimo con le olive, le acciughe, il formaggio machego. Ma se non ti piace il suo sapore particolare, va bene anche una birretta (che qui si chiama caña). Un aperitivo al Rinconcillo è un must.

El Rinconcillo-Siviglia

El Rinconcillo ha 340 anni.

4. Vai nel barrio de Triana, dove abitano toreri, gitani e ballerine di flamenco. Si trova al di là del fiume Guadalquivir, rispetto al centro storico ed è il quartiere più vero e verace, celebrato in decine di canzoni popolari.

Triana-Siviglia

Triana è il quartiere popolare per eccellenza

5. Se ti capita, assiti a una processione. Le processioni di Semana Santa sono un affare serissimo a Siviglia. Le varie cofradías, le corporazioni a cui molti appartengono, si preparano mesi prima, facendo le prove nelle strade della città.

Siviglia-processione

Se sei fortunata, puoi incappare in una coloratissima processione

Se vuoi maggiori informazioni su come passare un weekend perfetto a Siviglia qui trovi la mia mini-guida.

Cerca il tuo hotel o b&b qui sotto.

Booking.com




There are no comments

Add yours

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

ENTRA NEL GRUPPO DELLE DONNE VIAGGIATRICI!
Iscriviti alla Newsletter
Riceverai updates e un regalo speciale nella tua casella di posta.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy
Iscrivimi
Provaci, tanto ti puoi cancellare in ogni momento.
close-link
Translate »