Silvia è una sfera lucida con gli occhi che brillano. Soffre di alopecia da quando aveva 14 anni (oggi ne ha 30) ha perso tutti i capelli, le sopracciglia, le ciglia e tutti i peli del corpo. A ciocche, a mazzi, a uno a uno. Ma inesorabilmente. “L’alopecia è una malattia di cui si sa poco. È genetica, e io l’ho ereditata da mio padre. Ero una ragazza quando sono stata colpita. Una tragedia. Ho comprato una parrucca. Ho fatto diversi trattamenti. Piano piano mi sono ricresciute le ciglia, ma le sopracciglia mi hanno abbandonato del tutto dall’anno scorso”.

Vive tra Firenze (dove sta il suo compagno) e Bologna (dove lavora come designer di maglieria).
Per otto anni ho portato la parrucca. Non mi vedevo, mi dava fastidio, la odiavo. Ma mi sentivo obbligata a portarla. Pensavo che la società mi volesse con dei capelli in testa. Fino a che un giorno sono andata a Parigi con un’amica. Era piena di donne africane o mediorientali, con i turbanti o i veli in testa. Ho deciso di togliere la parrucca e buttarla. E mettermi invece un turbante. Mi sono accorta che non mi guardava nessuno con curiosità, mi confondevo nella folla. E non l’ho mai più rimessa.

E questo è il primo passo. Il secondo è stato quando è uscita senza nemmeno il turbante. “La prima volta mi tremavano le gambe. Pensavo che sarei svenuta. Invece non è successo niente. Qualche sguardo ma niente di più. Ho capito che potevo farcela a vivere la mia vita da ‘pelata’ (e parlando si toglie il foulard annodato e scopre una testa perfetta).
E ha spostato la sua attenzione sulle sopracciglia. “L’occhio ha bisogno di ciglia e sopracciglia, altrimenti non ha tridimensionalità. Le sopracciglia ho provato a disegnarmele in mille modi, ma non ero mai soddisfatta. Poi finalmente, durante il lockdown, ho trovato il modo di disegnarle perfettamente. Ho iniziato a fare dei tutorial su come mettere il turbante. Ho conosciuto un sacco di ragazze che avevano perso i capelli e che volevano sapere come indossare un turbante, ciglia finte, parrucche. Ho iniziato a fare una serie che si chiama beauty tips for baldies insieme a una make-up artist che ha perso i capelli”.

Silvia si è accettata senza capelli, e anche senza sopracciglia. “Per i primi due anni ho portato la parrucca. Ma ora non ne voglio più sapere. Se domani mi crescessero i capelli andrei in crisi. Se mi dicono che hanno trovato la cura non la voglio fare assolutamente. Ormai mi sono abituata e mi piaccio così”.

Silvia ha dei bellissimi lineamenti ed è bella anche senza capelli. “È quello che pensiamo di noi, come ci sentiamo nella nostra pelle, che ci fa essere belle agli occhi degli altri”.