La principessa Charlotte compie un anno. E cosa fa la famiglia reale? Chiama il fotografo più famoso al mondo per immortalare il regale faccino? Macchè. Consegna ai giornali inglesi una manciata di foto scattate dalla mamma, Kate Middleton (o meglio HM la Duchessa di Cambridge, come rispettosamente i media britannici la definiscono) nella loro casa di Norfolk.

La piccola Charlotte – una bambina bellissima, va detto, che somiglia molto a suo fratello George, occhioni azzurri, un piglio deciso, di quella che non si farà mettere i piedi in testa tanto facilmente – è stata tenuta molto lontana dai riflettori fino ad ora. A parte le primissime foto di lei neonata e quelle, recenti, in cui compare insieme a tutti i cuginetti nelle foto del compleanno della bisnonna Elisabetta, il suo faccino è stato tenuto volutamente lontano dall’attenzione dei media e del pubblico.

Ma un compleanno – e il primo! – va giustamente celebrato e come ogni mamma orgogliosa Kate ha rilasciato le foto della sua bambina.

La principessa Charlotte

La principessa Charlotte (foto di Kate Middleton)

Golfini da bambina chic, mollettine nei capelli, scarpine bon-ton, la principessina è pronta a dire la sua. E’ la quarta in ordine di successione (dopo Carlo, il padre William e il fratello George), ma se dovesse nascere un altro maschio a Kate, non dovrà più, come in passato, cedere il posto al fratello maschio più piccolo di lei.

E dopo Elisabetta, che ha dimostrato cosa sanno fare le donne con una corona in testa, un’altra piccola regina non ci starebbe proprio male.