Prendendo spunto da una trasmissione radiofonica che a sua volta ha preso spunto da un articolo su TimeOut che chiedeva a cittadini europei di votare la città con il miglior trasporto pubblico, ho provato a fare un giochino: quando costa viaggiare in bus o metro nelle città principali che amiamo visitare?

L’articolo di TimeOut faceva una classifica diversa: quali sono le città con il miglior trasporto pubblico? La città vincitrice è risultata Praga, con un trasporto capillare, economico, puntuale. Ma anche Berlino, Tokyo e Copenhagen non sono messe male.

Nessuna città italiana nelle 19 prescelte (chissà perché 19 poi) e nell’elenco c’è perfino Mumbai ma non, per dire, Milano, il cui trasporto pubblico è molto efficiente.

Comunque, ecco la imia piccola classifica. Ho preso in cosiderazione le città che più amiamo visitare e i prezzi di una corsa ordinaria di metropolitana o, comunque, di mezzo pubblico.

 

Ovvio che poi ci sono le tessere giornaliere, tri-giornaliere, settimanali, contate per under e over, ma ci si immergerebbe in un ginepraio.

Vi rimando, per questo, ai siti UFFICIALI delle varie compagnie.

Milano: 2,20 euro

Roma: 1,50 euro

Firenze: 1,70 euro

Venezia: 9,50 euro (per i non residenti)

Parigi: 2, 15 euro

Londra: £2.70 off peak time, £2.80 peak time

Berlino 2,40 per tre fermate, 3, 50 per più di tre fermate

New York, $2.75

Buon viaggio