E’ stata inaugurata a Roma – e durerà fino al 21 giugno 2005 –  la mostra “Matisse. Arabesque” alle Scuderie del Quirinale: novanta opere fra disegni, costumi di teatro, dipinti che rappresentano l’intero periodo di attività artistica di Henri Matisse.

Si potranno così osservare da vicino molti capolavori celebri  giunti da musei europei e americani, fra cui spicca il contributo del Museo Puskin di Mosca e dell’Ermitage di San Pietroburgo  che hanno reso disponibili importanti  pezzi delle loro collezioni, fra le più rilevanti del mondo.

Il filo conduttore della mostra romana è la decorazione, così importante nelle rappresentazioni e raffigurazioni orientali, che Matisse rielabora in un eclettismo singolare ed estremamente attuale.

Fra i molti percorsi immaginati dagli organizzatori segnaliamo “In viaggio con Matisse”, nel quale il Laboratorio d’Arte propone ai bimbi una visita animata per viaggiare dalla Francia alla Russia , per giungere poi in Africa e Oriente, seguendo proprio quelle tappe che furono determinanti per la ricerca artistica del pittore.

Nel laboratorio saranno i tessuti, le ceramiche e i tappeti a divenire ispirazione per i piccoli ospiti (accompagnati dalle scuole, o dalle famiglie, ma senza i genitori, liberi di visitare la mostra) e serviranno per immaginare  e realizzare nuovi motivi di decorazione e pittura.

informazioni: 06/39967500