A volte ci sono delle opere d’arte di cui subisco inconsapevolmente il loro fascino atemporale e “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer è una di queste. Lo sguardo di questa giovane ragazza sembra perforare i secoli dal 1600 ad oggi, immerso in uno sfondo nero senza alcun segno che possa raccontare la sua storia…
Ma chi è Lei veramente? Cosa mai avrà sorpreso questa donna per voltarsi e rispondere con un tranquillo ed enigmatico stupore? E l’opalescente perla che pende dal suo delicato lobo non sembra fatta della stessa “evanescenza” di cui sono fatti i sogni?! Forse, sono questi i motivi del suo fascino irresistibile e della grazia impareggiabile della sua luce.
Nel contempo sorrido all’idea del noto critico Philippe Daverio, che l’ha definita la “Barbie” di questa mostra d’arte, un’autentica icona pop, ovvero una sorta di quadro attira-masse.
Mi induce però ad osservarla con un occhio del tutto diverso e trasformandola in un’icona contemporanea, ma ugualmente chic, mi sono chiesta: “Se la ragazza con l’orecchino di perla fosse vissuta oggi, che cosa penderebbe dal suo lobo?!” E come per incanto, si materializza un meraviglioso orecchino Annina28.
Mi piace pensare che dietro le creazioni Annina28 ci sia la capacità di dare forma ai sogni. Close your eyes and make a wish! Pietre preziose e semipreziose, perle, coralli che la designer bolognese Annalisa Tosarelli, ideatrice del brand Annina28, lavora e accosta su fili intrecciati all’uncinetto, creando orecchini, collanine, bracciali, ispirandosi alle emozioni del momento, delle pietre e dei colori, ma anche a quello che le sue clienti le trasmettono, quando le chiedono una creazione personalizzata.
Sono bijoux che Annalisa crea con passione, come gocce potenti di misteriosi intrugli magici, è la sua ricerca della gioia di vivere attraverso un racconto imbevuto di cromie fantasiose, giochi di luce e asimmetrie inaspettate. Sono “gioielli” che vibrano al ritmo di una palette mai uguale a sé stessa, che danzano sull’onda di un grappolo di pietre fruscianti. Anche piccolo è bello. E i suoi bijoux ti regalano una sensualità sommessa e sommersa tutta da scoprire. Ecco perché non si può opporre resistenza al fascino e al garbo delle creazioni by Annina 28, perché vanno dritti al cuore.
Una visita ad una mostra d’arte filtrata anche da un bijoux, acquisisce sicuramente una rinnovata magia. Il quadro di Vermeer assieme ad altri capolavori, meno famosi, ma di non minore qualità e raffinatezza può essere ora ammirato nella mostra più attesa dell’anno :
“La ragazza con l’orecchino di perla – Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis”.a Bologna presso Palazzo Fava fino al 25 maggio.
e dopo una passeggiata fra le animate vie di Bologna e all’ombra dei suoi lunghi portici, fra antiche botteghe e concept store, gli incantevoli bijoux Annina28 si possono invece ammirare ed acquistare presso il negozio di abbigliamento ed accessori Chambre in Via San Felice, 57/a oppure possono essere richiesti direttamente alla sua creatrice, scrivendo al seguente indirizzo email: anninaventotto@gmail.com