Jaipur, la città rosa del Rajasthan ti conquista con la sua storia dei Moghul, le dimore dei maharajah e delle maharani, e lo spettacolare Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti a forma di nido d’ape, prigione dorata delle donne di corte, che potevano assistere alla vita di città solo dalle 953 finestre.
Un luogo affascinante, prezioso, che ho avuto il piacere di vivere appieno durante i miei viaggi, un gioiello nel vero senso del termine perché fin dai tempi più antichi è stata ed è la capitale delle pietre preziose, soprattutto quelle colorate che qui vengono intagliate e lavorate per poi essere esportate in tutto il mondo.
Da qui ha preso vita il progetto Keshmara, nato dalla mia passione per il fashion travel e sicuramente agevolato dalla unicità del mio luogo d’origine, Vicenza, altrettanto famosa per quanto riguarda la produzione orafa e di preziosi in generale.
I gioielli delle collezioni di Keshmara sono lavorati e prodotti a mano in argento 925 e pietre preziose; sono amuleti di buon auspicio perché ogni pietra incastonata nelle maglie delle collane, incassata negli anelli o montata su bracciali e orecchini proteggono e portano fortuna. Oggetti dalla fattura nobile, lavorati con cura e dedizione, per permettere alla bellezza della pietra di venire a contatto con la pelle e diffondere la sua energia a chi decide di farle proseguire il viaggio. Viaggio che inizia dalle sapienti mani degli artigiani di Jaipur e si conclude nelle mani di una donna che vuole esaltare la sua bellezza e la sua forza vitale.
Erica Savegnago