Kaffe-Fassett

L’uomo colorato. Kaffe e i suoi tessuti in mostra a Bath

Mi definisco per scherzo ‘una donna grigia’ perché il grigio è uno dei colori che prediligo, elegante e sofisticatissimo. Ma sono anche attirata dai colori. E ora che ho trovato un uomo che negli ultimi 50 anni della sua vita si è dedicato a mescolare i colori più smaglianti con i tessuti, con l’uncinetto, con i ferri, con ago e filo e non ho intenzione di abbandonarlo. Si chiama Kaffe Fassett, è nato a San Francisco nel 1937 ma vive dal 1964 in Inghilterra. Ha iniziato la sua carriera come pittore. Poi, molti anni fa, durante una visita a una fabbrica di lane in Scozia e colpito dal paesaggio, Kaffe decise di comprare alcuni gomitoli per ricreare i colori del paesaggio scozzese e, già che c’era, comprò anche dei ferri da calza. Durante il viaggio di ritorno in treno verso Londra, un viaggiatore gli insegnò come usarli e diede l’avvio a una carriera. Fortunata e molto, molto colorata.

kaffe-fassett

Kaffe Fassett in mezzo alle sue creazioni. Photo” The American Museum in Britain

Oggi Kaffe ha all’attivo oltre 30 libri sul colore, sui patchwork, su progetti da realizzare a casa, e molto di più. Ha collaborato con Missoni e Bill Gibb, tiene workshop in giro per il mondo e ora inaugura una coloratissima mostra alla Victoria Art Gallery di Bath intitolata ‘A Celebration of Flowers‘, che resta aperta dal 19 maggio al 2 settembre. Insieme a Kaffe in mostra ci sarà la mosaicista Candace Bahout .

Se c’era bisogno della dimostrazione che ‘fare la calzetta’ non è un passatempo per donnette ma un’attività ad alto tasso di creatività, be’ ecco la prova.

Kaffe-Fassett

Photo: kaffefassett.com

 




There are no comments

Add yours

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

ENTRA NEL GRUPPO DELLE DONNE VIAGGIATRICI!
Iscriviti alla Newsletter
Riceverai updates e un regalo speciale nella tua casella di posta.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy
Iscrivimi
Provaci, tanto ti puoi cancellare in ogni momento.
close-link