Kaffe-Fassett

L’uomo colorato. Kaffe e i suoi tessuti in mostra a Bath

Mi definisco per scherzo ‘una donna grigia’ perché il grigio è uno dei colori che prediligo, elegante e sofisticatissimo. Ma sono anche attirata dai colori. E ora che ho trovato un uomo che negli ultimi 50 anni della sua vita si è dedicato a mescolare i colori più smaglianti con i tessuti, con l’uncinetto, con i ferri, con ago e filo e non ho intenzione di abbandonarlo. Si chiama Kaffe Fassett, è nato a San Francisco nel 1937 ma vive dal 1964 in Inghilterra. Ha iniziato la sua carriera come pittore. Poi, molti anni fa, durante una visita a una fabbrica di lane in Scozia e colpito dal paesaggio, Kaffe decise di comprare alcuni gomitoli per ricreare i colori del paesaggio scozzese e, già che c’era, comprò anche dei ferri da calza. Durante il viaggio di ritorno in treno verso Londra, un viaggiatore gli insegnò come usarli e diede l’avvio a una carriera. Fortunata e molto, molto colorata.

kaffe-fassett

Kaffe Fassett in mezzo alle sue creazioni. Photo” The American Museum in Britain

Oggi Kaffe ha all’attivo oltre 30 libri sul colore, sui patchwork, su progetti da realizzare a casa, e molto di più. Ha collaborato con Missoni e Bill Gibb, tiene workshop in giro per il mondo e ora inaugura una coloratissima mostra alla Victoria Art Gallery di Bath intitolata ‘A Celebration of Flowers‘, che resta aperta dal 19 maggio al 2 settembre. Insieme a Kaffe in mostra ci sarà la mosaicista Candace Bahout .

Se c’era bisogno della dimostrazione che ‘fare la calzetta’ non è un passatempo per donnette ma un’attività ad alto tasso di creatività, be’ ecco la prova.

Kaffe-Fassett

Photo: kaffefassett.com

[amazon_link asins=’0091889170,158479996X,1419722360′ template=’ProductCarousel’ store=’AKIAJ3AJRAY4GXLFNAZA’ marketplace=’IT’ link_id=’faa6f28a-5846-11e8-ab63-9d09497bf564′]

 




There are no comments

Add yours

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

ENTRA NEL GRUPPO DELLE DONNE VIAGGIATRICI!
Iscriviti alla Newsletter
Provaci, tanto ti puoi cancellare in ogni momento.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy
Iscrivimi
close-link
Translate »