Lalu, Luciana Lavelli, l’ho incontrata alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” a Milano, pochi giorni fa. Era seduta su uno splendido sgabello, una delle sue creazioni artistiche, con aria tranquilla e socievole. Mi sono soffermata davanti al suo stand, ricco di gioielli, pezzi unici, fatti da lei a mano e di bellissime borse in tessuti naturali. Erano disposte secondo un ordine cromatico che ricordava la natura: da una parte il verde, l’azzurro e i blu e dall’altra i beige, i gialli e i rossi della terra.
Mi sono avvicinata per osservare meglio le sue creazioni e Lalu gentilmente mi ha parlato del suo lavoro. Ogni gioiello, mi ha raccontato, è fatto con resine naturali, non tossiche, senza solventi. Mentre mescola la resina, aggiunge dei pezzetti di natura: a volte una sezione di semi di anice stellato, altre scorze di agrumi o pezzetti di cannella. Il bello delle creazioni di Lalu è che il profumo della natura, cioè il particolare aroma di ogni spezia utilizzata, non resta racchiuso nel gioiello, ma fuoriesce e, annusandolo, si percepisce nettamente.
Ne risulta un gioiello unico, nei colori e negli aromi della natura, in perfetto stile eco-fashion. Collane, anelli, orecchini, bracciali, ma anche spille e bottoni, tutti creati da lei, con grande fantasia e creatività.
Ci sono anche delle borse in stoffa, nei colori del beige e del jeans, che sono davvero graziose. Per non parlare poi di quelle collane-sciarpa, fatte di tessuto e chiuse con un grande bottone di resine e spezie.
Le sue creazioni sono davvero uniche, belle e originali, nel rispetto della natura, quella natura che ognuna porta con sé nei colori e negli aromi, ma anche nella lavorazione che rispetta l’ambiente. Complimenti a Luciana e alle sue originalissime opere artistiche.
Se volete andarla a trovare, il suo laboratorio è a Milano, in via Savona 94, nella zona ricca di fermento creativo attorno ai Navigli. On-line potete ammirare le sue creazioni sul sito o cercarla con facebook come Lalu di Lavelli Luciana