È uno scricciolo, piccolina, magra che ti viene da offrirle un panino con il salame, e giovane giovane. Ma ha gli occhi che sorridono sempre, un modo gentile di fare e una forza da leone. Fa la fotografa, ormai non più per hobby o per tentativi ma come vera professione.
La galleria di Milano che la rappresenta, Valeria Bella, l’ha portata a Paris Photo, che non è esagerato definire la più importante fiera di fotografia d’Europa. E lei se l’è cavata così bene che le sue foto sono state vendute in numero sorprendente. I collezionisti ormai la vogliono nel loro portfolio, i curiosi si avvicinano a quelle immagini non convenzionali e lei spiega, parla, racconta.
Certo, le sue foto sono dei nudi e i nudi, si sa, attirano un certo pubblico. Ma non c’è niente di pruriginoso, sexy o ammiccante in questa ragazzina magretta che si sdraia a pancia in giù nei luoghi più strani o, addirittura, addosso e giovani uomini.
Federica Belli, classe 1998, ha partecipato a Master of Photography (il talent di sky tv che non si farà più, peccato) come più giovane fotografa, convinta che l’avessero scelta “come carne da macello”. Invece ha vinto, perché ha vinto il suo occhio fotografico insolito ed empatico.
La macchina fotografica le serve per saltare la parte imbarazzante dei discorsi di circostanza, ha detto nel corso di un’intervista pubblicata da The Vision.
Nata in Liguria ha vissuto a New York e ora vive a Parigi, dove frequenta l’Ecole du Louvre e dove si nutre di arte e fotografia. Ha tecnica e carattere ed è uno dei nomi di cui si sentirà parlare.