Elisabetta II compie 90 anni, piú di 60 dei quali passati a regnare su un Paese come il Regni Unito. Vi potranno piacere o meno i suoi cappellini, i suoi vestiti colorati (per i quali c’è un motivo: nel caso ci fosse un’esplosione e la regina ne fosse colpita il suo corpo sarebbe più facilmente identificabile), ma che sia una donna tosta, capace di resistere a testa alta a qualunque avversità e incrollabilmente fedele al giuramento prestato alla nazione quando aveva 25 anni, be’ su questo non c’è dubbio.
Il Regno Unito si prepara a festeggiarla con un fitto calendario di due mesi di celebrazioni. I Paesi del Commonwealth sui quali regna faranno altrettanto, ma ognuno con date diverse.
E dato che è un po’ anche la mia regina (visto che abito qui da 11 anni), io vi racconto qualcosa di curioso, che forse non sapete di Lisbeth.
* E’ una donna frugale. Nonostante abbia una collezione di gioielli invidiabile, compra ombrelli da 16 sterline.
* A colazione beve tè e cereali che conserva in contenitori tipo tupperware, molto modesti. Niente argenteria o cose del genere.
* Adora gli animali, soprattutto i cavalli e i cani di razza corgis. Ne ha avuti 30. I suoi corgis la seguono ovunque.
* E’ l’unica persona nel Regno Unito a non avere bisogno di passaporto per viaggiare, di patente per guidare. Le sue macchine non hanno targa.
* Ama leggere. Soprattutto thriller. Forse Alan Bennet in ‘La sovrana lettrice‘ non si era inventato nulla. Non l’avete letto? Correte a farlo. E’ un libro magnifico.
* Le sono stati fatti 130 ritratti.
* Possiede tutti i cigni, le balene e gli storioni del regno, purché vivano entro 3 miglia dalla costa. Non è chiaro cosa se ne faccia, però