Va bene…lo ammetto. Da onnivora (anzi, ad essere onesta, ho pure qualche incompatibilità di carattere con certe verdure…), ho sempre guardato la cucina vegana con una certa… diffidenza, diciamo.
Poi capita che la mia amica Valentina (vegetariana) si fidanzi con Alberto (vegano).
Peggio. Capita che il vegano in questione, per il mio compleanno, regali a me, pasticcera pasticciona per diletto, un libro di dolci vegan. Perplessa, sperimento. (Ma solo per educazione, ça va sans dire). La pasta dello strudel è tutt’altro che elastica. Ci vogliono tutti i miei muscoli per stenderla col matterello.
Sempre più perplessa, proseguo con gli esperimenti: mi cimento con pan di spagna e crema al cioccolato. Tanto soddisfacente la seconda, quanto poco riuscito il primo.
Eppure non sono ancora rassegnata; rimango affascinata dalla possibilità di riuscita di dolci, cui sembra di togliere tutto ciò che li rende propriamente…dolci.
Quasi per caso mi sono imbattuta in un corso di pasticceria vegan, che ho frequentato ieri, domenica 5 maggio, a Carasco (GE). Ne sono uscita a dir poco entusiasta!
Il pasticcere è Fabrizio Trevisson, che con professionalità, simpatia e semplicità ha accompagnato i nove partecipanti (di cui otto donne!) in un percorso alla scoperta di sapori nuovi, mai scontati.
Da piccoli scrigni di bontà (pasticcini crema e frutta, frollini alla marmellata) fino a dolci che mai avrei immaginato in chiave vegan: torta Sacher, brioches e croissant…e il mio preferito: Sua maestà, il profiterol.
Per quante di voi – golose di dolci come la sottoscritta – abbiano voglia di assaggiare e degustare, ma anche di stupirsi della notevole varietà offerta dalla pasticceria vegan, segnalo due modalità:
- Il Laboratorio Pasticceria Delizi, di Fabrizio Trevisson e sua moglie Silvia, aprirà i battenti presto a Torino, in Corso Tortona 2.
- Sabato 1° giugno, dalle ore 16, si terrà a Carasco una Gara di torte vegan, con possibilità di partecipare in veste di concorrenti o…pubblico assaggiatore! La gara è itinerante, con varie città coinvolte in tutta Italia.