È ufficiale, la pioggia fa ingrassare!
Domenica e lunedì di pioggia a Cork, così mi sono data al cibo. Cork è famosa per il suo mercato al coperto, The English Market, fondato nel 1788, è il più vasto mercato d’Irlanda, visitato anche dalla Regina Elisabetta II nel 2011. Vi si trova di tutto: carne e pesce, frutta e verdura, pane e formaggi.
Al piano superiore non mi poteva sfuggire The Farmgate, un ristorante il cui menù cambia ogni giorno, in base ai prodotti freschi del offerti di sotto. Io ho preso il Market Salted Beef, una sorta di roast beef con una doppia dose di salsa al prezzemolo, grazie al cameriere italiano!
Visto che il lunedì è proseguito con una deliziosa fetta di lemon drizzle (la mia torta preferita) ho deciso che il martedì doveva essere un giorno più attivo.
In mezz’ora di bus da Cork ho raggiunto Blarney Castle, un castello costruito nel 1446, famoso per la Blarney Stone, una pietra che se baciata dà il dono dell’eloquenza.
Se salire sulla torre di Kilkenny è stata una prova di coraggio, non potete immaginare cosa ho fatto a Blarney Castle. L’unico modo per compiere la missione è sdraiarsi con la schiena a terra, aggrapparsi a due spranghe di ferro, e a testa in giù, dare un bacio alla pietra, aiutati da un signore il cui ruolo è prendere per la giacca i visitatori per impedire che scivolino. Tutto questo dopo aver salito i 127 scalini attraverso il castello che portano al tetto, dove, ovviamente si trova la pietra.
Dopo una serata in compagnia di alcuni ragazzi dell’ostello, ho raggiunto Kinnerley. Fra poco gli aggiornamenti!
P.S. ecco la ricetta della Lemon Drizzle