Il 9 Febbraio scorso è stata inaugurata presso il Mart di Rovereto (TN) la mostra “Progetto cibo. La forma del gusto”. Per chi non lo sapesse il Mart è il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto e Trento e si trova nella città di Rovereto in Corso Bettini 43.
Si tratta di un’esposizione dedicata al rapporto e alle contrapposizioni tra l’alimentazione e il design, per osservare quanta “arte” vi sia dietro a un piatto gourmet e quanto richiamo al “cibo” esista nel design.
Il progetto è curato da Beppe Finessi e si suddivide in aree tematiche osservando come spesso il cibo si pieghi e si sia piegato alla forma e all’immagine. Una speciale sezione è poi dedicata agli oggetti di design che sono stati realizzati tramite materiali provenienti dal settore dell’alimentazione.
E’ possibile accedere alla mostra e al resto del museo con un unico biglietto, intero al costo di 11€ e ridotto a 7€.
L’inaugurazione del progetto ha visto l’8 Febbraio una serie di performance di danza euritmica e un cooking show con lo chef Daniel Facen. Ma vi saranno ancora molti altri eventi speciali dei quali è possibile consultare un calendario sul sito dedicato: http://www.mart.trento.it/progettocibo.
Tra gli ospiti ci saranno anche chef come Gualtiero Marchesi e Carlo Cracco e designer come Achille Castiglioni e Philippe Starck.
Questa mostra, che rimarrà nella città di Rovereto fino al 2 Giugno 2013, porterà in scena il cibo che ispira il design e il design che ispira il cibo. Perché il gusto passa anche per gli occhi.