Canossa Castello di Rossena – Foto di Giuliano Bianchini

I castelli delle donne

Gli uomini alla fine tornano tutti a Canossa. Con il capo coperto di cenere e il corpo avvolto in un saio. Come l’imperatore Enrico IV, che attese tre giorni e tre notti, inginocchiato come un poverello, che Matilde gli aprisse il portone del suo castello a Canossa.

matilde-di-canossa

‘Non mi impietosisci, Enrico. Stai pure a piangere ancora un po’ davanti al portone’.

Be’, è indubbio che questa Matilde di Canossa, contessa, duchessa, marchesa e vice regina d’Italia, fosse una donna veramente eccezionale, che arrivò a possedere un territorio molto vasto che comprendeva Lombardia, Emilia, Romagna e Toscana. E fu grazie alla sua intercessione che Enrico IV riuscí a farsi togliere la scomunica da Papa Gregorio VII.

Canossa Castello di Rossena -castelli delle donne

Immaginati un imperatore inginocchiato davanti al portone per tre giorni e tre notti in attesa che la signora gli apra.

Il Castello di Canossa, insieme a altri castelli medievali in Emilia Romagna, è indissolubilmente legato alle donne che l’hanno abitato. Visitarli è come ripercorrere la storia delle loro ‘signore’. Beatrice di Lorena, madre di Matilde di Canossa, Maria Bertolani del Rio, medico, scienziata, storica e psichiatra, Barbara Sanseverino, che crea intorno a sé un circolo culturale, sono alcune delle donne straordinarie che nel raggio di pochi chilometri l’una dall’altra ma nel corso di secoli diversi, riuscirono a trasformare le loro ‘case’ in luoghi di grande suggestione.

Castello di Torrechiara - castelli delle donne

Il Castello di Torrechiara venne costruito da Pier Maria Rossi per Bianca Pellegrini

Il progetto I Castelli delle Donne, pensato e voluto da Destinazione Turistica Emilia, li riuniscono tutti e raccontano le loro storie. Visitarli è un affascinante viaggio nella storia.




There are no comments

Add yours

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

ENTRA NEL GRUPPO DELLE DONNE VIAGGIATRICI!
Iscriviti alla Newsletter
Provaci, tanto ti puoi cancellare in ogni momento.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy
Iscrivimi
close-link
Translate »