Se se tra le persone che, quando viaggiano, amano visitare i cimiteri delle città, devi conoscere la storia della tomba di Caroline Christine Walter, una ragazza tedesca morta a Friburgo quasi 154 anni fa. Si trova all’Alter Friedhof, il cimitero monumentale di Friburgo.

Sulla sua tomba c’è sempre un fiore fresco. Nessuno sa o riesce a spiegare chi lo porti. Eppure il fiore c’è sempre, a distanza di secoli.

Caroline nacque nel 1850. Rimasta orfana di entrambi i genitori, andò a vivere con una nonna e l’amata sorella Selma. Poco prima di compiere 17 anni si ammalò di tubercolosi e, come accadeva sempre a quell’epoca, ne morì. La sorella chiese a uno scultore di realizzare una statua che le somigliasse. E bisogna ammettere che la statua della ragazza, capelli sciolti e un libro tra le mani, è l’emblema stesso della dolcezza e della giovinezza.

La tomba, nel cimitero cittadino, ha attratto qualche misterioso ammiratore della ragazza, che ha iniziato a portare fiori freschi. La cosa curiosa è che i fiori ci sono ancora oggi, a 154 anni di distanza. E la tomba è diventata un’attrazione turistica della città.