Di forma circolareIl nuovo museo di Pinault all’interno della ritrovata Borsa di Parigi
Quando ti chiami Francois Pinault e hai una collezione d’arte di 10.000 pezzi hai un problema: lo spazio. L’uomo a capo di Kering, tuttavia, non ha bisogno di affittare magazzini. Si compra la Bourse de Commerce di Parigi e la fa restaurare da Tadao Ando.
Di forma circolare, è un edificio storico di Parigi e contiene parte della collezione di arte contemporanea del magnate. L’ingresso è libero e altamente raccomandato. Dopo una serie di false partenze dovute al Covid, è bastato munirsi di mascherina e di prenotazione online (consigliata, per non fare code) per ammirare una serie di opere d’arte di primissimo ordine, dagli anni ’60 a oggi.
Pinault ha scelto una per una le opere che ha messo in questo primo allestimento, chiamato Overture. Ci sono dipinti, sculture, installazioni, video, fotografia, suoni, un manifesto alla diversità. E opere dappertutto: nelle sale, nei corridoi, nell’atrio centrale, perfino per terra o sui cornicioni, come i piccioni (veri e impagliati) di Maurizio Cattelan.