Mi chiamo Michela, sono padovana e mi definisco la “Globetrotter del bijoux”. Sì, lo confesso, ho un amore incondizionato per i bijoux e i monili. Gli accessori giocano un ruolo primario per entrare in un mondo immaginario.
“Pensate a cose belle, saranno loro a portarvi più in lato!” Ho preso l’invito di Peter Pan alla lettera e ho deciso per la prima volta di condividere la mia selezionatissima lista dei negozi di bijoux più “cult” in Italia.
Il mio viaggio inizia a Milano con una prima selezione di indirizzi, tutti visitati personalmente e ho deciso di intitolarlo Love at first sight.
Pensate ad un bosco incantato con tutti i suoi elementi più colorati e giocosi. Inseguite il volo di una coccinella o… bzzzz… di un’ape su un fiore, contemplate una ranocchia adagiata su una foglia di ninfea e fermatele con lo sguardo in un orecchino pendente, in una sfiziosa collana o in un fiorito bracciale, tutti fatti a mano. Entrerete nel creativo e delizioso negozio in zona Brera, La Hormiga, Via S. Carpoforo, 4.
Rapido cambio di metrò et voilà, sono in una tranquilla via laterale di zona Porta Venezia e… What a lovely surprise! Mi trovo in un negozio-laboratorio dove vengono realizzati originali gioielli in pizzo e macramé interamente a mano, abbinati anche con altri materiali, pietre semipreziose, cristalli, resine, vetri e perle di fiume. Le declinazioni di colori sono tante, la femminilità sembra risvegliarsi ogni volta in maniera diversa. Una raffinata idea di leggerezza. La tentazione è quella di averli tutti! Ma dove sono?!
Sono nel negozio Tita’, Via Melzo, 12
Riprendo il mio “bijoux tour” alla scoperta di un altro negozio, situato in una via non molto distante. Entro e vengo trasportata in una bottega d’altri tempi. Tutto in questo negozio è il risultato di un mix di materiali differenti: vetro, carta, ottone, seta vengono accostati ad argento, pietre, perle, dando vita a creazioni minimali ma assolutamente particolari. Favolose le collane-foulard di seta assemblata alle perle! Un viaggio nella memoria, nel passato e nel futuro che ho fatto da Isabelle Cochrane, Via Maiocchi (di fronte al numero 12),
Cammino trasognata in una via parallela a corso Buenos Aires e con gli occhi sgranati come una moderna Alice nel paese delle meraviglie mi fermo di fronte a delle vetrine che assomigliano ad un carosello cromatico. Apro la porta ed entro in uno spazio creativo, accogliente ed originale. Semplici arredi di ispirazione industriale, cassettiere e scaffali metallici ma ingentiliti da una moltitudine di vasi con verdi piante grasse. Ma il mio sguardo è solo per i monili raffinati in resina dalle geometrie inedite esposti in tutte le pareti e centro della stanza. Un profusione di colori. Sono letteralmente conquistata dalle collane e orecchini, giochi di cromie che fanno a gara per rubarsi la scena. Ma talvolta anche un solo dettaglio di colore contribuisce a disegnare un look davvero “charmant”. Prendete nota di questo indirizzo: Ami Mops, Via Tadino, 3.
Questa è solo la prima parte del mio “Bijoux tour” a Milano, conto di tornarci a breve per rivelarvi altri indirizzi “Please note!”, ma voglio condividere con voi un ultimo “segreto”.
Ho scoperto alcuni giorni fa una straordinaria artista israeliana Ifat Nesher che realizza fa-vo-lo-si bijoux. Sono tutti pezzi unici, realizzati interamente a mano con la tecnica dei nodi e del macramè, intrecciati a perle di vetro di Murano, vetri azzurri di Hebron (i più scenografici!) ma anche argento indiano, legno e corno. Il clic su ogni foto on-line delle sue collezioni vi provocherà un piccolo brivido di piacere, ne sono certa. E per la nuova collezione primavera estate 2013 Ifat Nesher ha realizzato dei gioielli che vi porteranno in un nuovo mondo pieno di suggestioni marine. Un ensemble di conchiglie, coralli, spugne e madreperle che diventano protagoniste di collane nate per impreziosire chi le indossa. Non vi sentite già delle sirene adagiate sulla battigia di un’assolata spiaggia del Mediterraneo?
Lei vive a Madrid in Spagna e le sue creazioni si possono vedere ed acquistare on line.
Vi invito assolutamente ad entrare nel suo mondo…