Chissa’ quante volte abbiamo chiacchierato con un vicino di treno interessante senza sapere chi fosse. Ma se per una volta vuoi sapere chi e’ il personaggio seduto di fianco a te sali su Italo. Da Roma a Venezia, passando per Bologna e Firenze, seduta a chiacchierare con i viaggiatori ci sara’ Amélie Nothomb, la scrittrice cult della letteratura francofona, belga di nascita ma autentica cosmopolita.

La Nothomb, tradotta in 15 lingue e pubblicata in 45 Paesi, è diventata un vero e proprio caso letterario. In tutto il mondo schiere di appassionati lettori la amano come una popstar, non solo per la forza della sua scrittura ma anche per il modo a volte eccentrico di porsi.
Proprio ai suoi “tifosi” italiani è dedicato il viaggio a bordo di Italo, organizzato in collaborazione con l’Institut français Italia, con il quale apre la sua tournée italiana. Nell’Ambiente Club, vero salotto viaggiante, Amélie Nothomb incontrerà i lettori, scambierà opinioni sulle sue opere e firmerà copie del nuovo romanzo “Barbablù”, in uscita presso Voland, casa editrice che ha pubblicato in Italia tutti i suoi libri.

Queste le tappe del viaggio con  Italo: giovedì 11 aprile Amélie  Nothomb è a bordo del Roma – Firenze (partenza da Roma Tiburtina alle 15.55). Il giorno seguente, si sposterà da Firenze a Bologna (Italo in partenza da Santa Maria Novella alle 10.25). Infine, il 13 aprile la si potrà incontrare sull’Italo diretto a Venezia (dove la scrittrice  sarà ospite d’onore al Festival Internazionale di Letteratura “Incroci di Civiltà”) in partenza da Bologna alle 8.35.