Che difficile fare i genitori! Soprattutto quando i figli diventano adolescenti.

Se da un lato i ragazzi e le ragazze cercano di azzannare la vita a bocconi e hanno la frenesia di bruciare le tappe, dall’altro lato i genitori sono sempre combattuti fra la giusta dose di fiducia da dare, le libertà da concedere e i paletti da imporre.
D’altra parte le minacce a cui sono esposti i giovani sono innumerevoli e subdole, difficili da scoprire e potenzialmente nocive per la salute psico-fisica dei propri figli.

Con l’utilizzo quotidiano degli smartphone e dei social network, i ragazzi e le ragazze sono continuamente esposti al pericolo di essere vittime di grooming, sexting o di cyber bullismo, e gli studi del settore mostrano una realtà tutt’altro che rassicurante.

Controllare ciò che fanno i figli non è un atto di intromissione nella loro vita, ma un comportamento naturale da tenere nel caso in cui nasca il sospetto che il proprio figlio stia passando un periodo difficile, sia vittima di qualche minaccia o si stia facendo invischiare in situazioni e compagnie che possono essere pericolose.

Controllare il figlio diventa quindi un comportamento volto a prevenire drastiche conseguenze, piuttosto che correre ai ripari quando ormai il latte è versato o, nei casi più tragici, è troppo tardi per agire.

Ma come si controlla un adolescente? Molte persone si rivolgono al mondo delle app, perché pensano di poter controllare in modo efficiente ma, al contempo, discreto. Una simile scelta può, però, essere scoperta dal figlio ed essere vissuta come una mancanza di fiducia o come un’intromissione nella loro vita privata; il che può portare a incrinare dei rapporti già resi difficili dall’adolescenza.

L’agenzia di investigazione privata Agiter, operativa sia a Roma che a Milano offre i propri servizi ai genitori più attenti, che saranno in grado di ottenere le informazioni utili in tempo debito per agire e instaurare un dialogo costruttivo con i propri figli. Il tutto con la massima legalità. Scopri di più sul sito o richiedi una consulenza gratuita per capire come ottenere il massimo vantaggio dai loro servizi.